martedì 12 ottobre 2010

...

"Ho vissuto molto, e ora credo di aver trovato cosa occorra per essere felici: una vita tranquilla, appartata, in campagna. Con la possibilità di essere utile con le persone che si lasciano aiutare, e che non sono abituate a ricevere. E un lavoro che si spera possa essere di una qualche utilità; e poi riposo, natura, libri, musica, amore per il prossimo. Questa è la mia idea di felicità. E poi, al di sopra di tutto, tu per compagna, e dei figli forse. Cosa può desiderare di più il cuore di un uomo?" tratto da La felicità domestica di Tolstoj.

8 commenti:

  1. Bella e famosa...si sente spesso di questi tempi...Io stesso la uso molto per dire cosa cerco in questo periodo ! Un abbraccio da Madrid ;)

    RispondiElimina
  2. Bellissimo pensiero...
    E' un po' anche quello che, forse, a un certo punto della vita si va cercando... io almeno in questo istante penso che davvero la felicità potrebbe essere tutta lì.

    RispondiElimina
  3. Io che ti conosco di persona e ora un pochino di più, posso dire che questa frase bellissima, rispecchia quasi del tutto la tua di vita, o almeno é quello che vedo io, e credimi é una fortuna saper vivere così, una scelta di una persona con veri valori e... te la meriti una vita così, credimi...

    RispondiElimina
  4. ...pura bellezza e stupore...è facile coglierla...difficile è capirne l'essenza...tu l'hai fatto...ne sono certo...

    RispondiElimina
  5. Enrique e MadiS: ho preso in prestito queste parole perchè esprimono al meglio il mio pensiero, più maturo forse, rispetto al passato... e mai parole migliori in merito credo siano mai state scritte....
    Stella: non credo si tratti di fortuna saper vivere così... io, personalmente, mi sento semplicemente così... questa è la mia ricerca quotidiana della felicità.... e tu contribuisci a quella piccola parte di felicità ^^
    Dado: quell'essenza non va ricercata.... fa o meno parte di noi....

    RispondiElimina
  6. Cara Deasense, anch 'io come Stella ti conosco personlamente e non posso, che quuotare le sue parole.
    Sei una persona splendida, e meravigliosa. E molto profonda. Hai un indole mite e candido, come una rosa bianca. Ciaoo!! :-)

    RispondiElimina
  7. sarebbe bella una vita cosi, diventerebbe fantastica se le persone cui doniamo amore lo restituissero con la stessa intensità.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. SaliceSpiangente: è difficile non esserlo quando ho accanto persone straordinarie come te e Stella... il meglio o il peggio di noi viene stimolato anche dalle persone che ci stanno intorno ed io in questo mi ritengo una persona molto fortunata.
    OnlyMe: bello ma non impossibile... e nell'attesa vale la pena di sognarla un'esistenza così, non trovi?

    RispondiElimina