venerdì 27 agosto 2010

Can u speak with me more slowly, please?

Londra è di una bellezza fine, mai volgare.
Ho amato tutto di lei in questo viaggio. Dalla pioggia che mi svegliava all'alba e che poi inumidiva la mia pelle in giro per St. James Park, agli scoiattoli che ti si avvicinavano in cerca di cibo, al sole che d'improvviso tornava ad affacciarsi nel cielo.
Ho amato la cordialità e pazienza degli inglesi messa anche alla prova dalla mia pessima conoscenza della lingua (finchè sei in Italia magari pensi anche di saperlo discretamente.. Ma fuori di qui ci accorgiamo che il nostro inglese scolastico è davvero scolastico...) e l'aria di quei luoghi dove sembra essere tutto un meraviglioso contrasto in cui il tempo sembra a tratti essere rimasto fermo ai telefilm che guardavo da piccina, in altri essere perfettamente ordinato e all'avanguardia.
Ho amato i londinesi in giacca e cravatta e infradito, le impiegate in tailleur e scarpe da ginnastica, la vecchietta con la piega perfetta ed il maglione di lana infeltrito, i capelli viola, blu, verdi, rosa sulle teste dei tanti giovani e meno giovani, il punk inglese "sopravvissuto" (mi sono emozionata a vederlo quel perfetto sconosciuto), con il suo smanicato in jeans zeppo di spillette e la sua cresta verde acido chilometrica che girava con lo sguardo perso tra la Camden affollata.
Ho amato il thè con la cheesecake, ho adorato il Tamigi a bordo del battello che mi ha concesso di vedere frammenti di paradiso e sublimato Camden Town per i colori, i negozi, le bancarelle e la gente.
Ho amato Londra per queste e tante altre cose che porterò nel cuore, Sempre.

Sto già sfogliando le offerte dei voli che mi riporteranno in quei luoghi al più presto....

6 commenti:

  1. Ciaoo DEasense, sono contenta che Londra ti sia piaciuta. Non ci sono mai stata, ma dai tuoi racconti, si capisce l intensita' e come ti abbia colpito, Londra, quasi, come ci fossi sempre stata..e non te lo ricordi, solo che improvvisamente un buco, si è aperto su di te in quella metropoli.
    Ti ringrazio Deasense di avermi resa partecipe del tuo viaggio!! E non solo, e tu lo sai, te ne ringrazio moltissimo!!

    RispondiElimina
  2. bellissima descrizione di un viaggio!
    bentornata!!

    RispondiElimina
  3. @SaliceSpiangente: è davvero una città viva... se dovessi paragonarla a qualcosa mi viene in mente la classe senza tempo di Audrey Hepburn, la bellezza di un quadro impressionista ed il vento fra i capelli... ma in realtà Londra è molto più di quanto io abbia descritto... è una di quelle città che ami o odi senza mezze misure... io l'ho adorata dal momento in cui l'aereo è atterrato ad Heatrow ^^
    @Onlyme: purtroppo le vacanze sono finite da un pò... ho vissuto questi giorni nei ricordi e ne ho fatto una minuscola descrizione di sensazioni... mai sufficienti a descriverne appieno la bellezza... ^^

    RispondiElimina
  4. Un luogo che vorrei proprio visitare... e le tue parole mi hanno fatto venire ancora più voglia di respirare quell'aria...

    RispondiElimina
  5. @MadiS: senza indugi ti dico vacci! trova quel tempo.. Rimarrai estasiata... Io ci tornerò quest'inverno, tanto mi è piaciuta... E, a dirla tutta, se sei un tipo che sa adattarsi, Londra non è nemmeno tanto cara.... Se ti decidi a partire scrivimi.. Ti do qualche consiglio volentieri.... :)

    RispondiElimina
  6. Hei ciao!Deve essere bella la sensazione di uscire dal proprio paese e ritrovarsi così tanto in un'altra straniera città!Capisco la nostalgia che provi..ti unguro un altro bel viaggio nella "tua città"!

    RispondiElimina